sabato 21 maggio 2016

Dalla finestra di casa mia


Buone notizie oggi: il sole splende sul mio lembo di mare ed aumenta esponenzialmente la voglia di vestiti leggeri e di far entrare aria nuova. Così oggi vi apro una delle finestre di casa mia e per chi non avesse ancora ben capito l’interno di quale mondo sta guardando vi racconto un po’ a che civico abita ChiaraEffe.
Sì, perché nella realtà - e per fortuna! - anch’io vivo in una casa, una di quelle fatte di mattoni, porte e finestre tutte al posto giusto ma in questo mondo virtuale vorrei che casa mia diventasse un po’ anche la vostra. 

Nella mia visione più ampia, questo spazio/blog nasce dalla voglia di condividere sguardi ed allungare il binocolo su nuovi orizzonti; dalla voglia di lasciarmi stupire da mondi fantastici e persone reali; partire da una strada conosciuta per incrociarne di nuove.
Credo nella forza della collaborazione e nella differenziazione dei messaggi; nei codici espressivi personali portati alla luce con fatica ed impegno, ma credo anche nella contaminazione delle idee, alla possibilità di dar vita a nuovi percorsi ed imprimere nuovi passi.
Mi piacciono le variabili che partoriscono connessioni inaspettate e le sfumature interessanti; gli incontri che innescano nuove sinergie.
Mi piace la creatività che aggiunge colore alla vita di chi la pratica; l’unicità nonostante la differenza delle modalità espressive che ognuno predilige.
Mi piacciono le valige piene di sogni ed assistere alle esperienze di persone reali, vitali, in cammino verso i propri traguardi, a braccetto con la propria creatività.  


Una visione sterminata, magari un po’ vaga e di certo molto ambiziosa, direte voi! Ma credo che l’ambizione non sia sempre un accento negativo; che se collocata nella giusta prospettiva e dosata quanto basta possa essere invece un carburante molto potente per intraprendere la direzione desiderata o quanto meno per partire. Magari all’inizio il tubo di scarico è un po’ intasato, c’è qualche scossone da sopportare, mappe difficili da interpretare, ma una volta che si è partiti non rimane che mettersi il cuore in pace e gustarsi l’avventura.

Sono una curiosa cronica - a volte anche un po’ fastidiosa per questo – ma la mia curiosità mi ha portato ad indagare su come poter intraprendere questo viaggio. E così sono approdata al mio piccolo punto di partenza, quello dal quale spiccare il salto.
Ed il punto di partenza sono stati proprio i libri, mia passione da sempre e negli ultimi anni – ad essere sincera - un po’ impolverata. Sì, perché un altro di quei miei tanto grandi sogni è proprio quello di aprire una piccola libreria: uno spazio dall’atmosfera calda ed accogliente, dove si possa ritrovare del tempo per le buone parole, che sia un luogo reale di incontro e di scambio, fucina di nuovi progetti e scintille creative; una bottega vecchio stampo dove gli artigiani sono coloro che vi entrano portando i propri attrezzi del mestieri, e vi si soffermano desiderosi di scoprirne di nuovi.


Per me leggere un libro è come un viaggio: c’è l’entusiasmo della partenza, la navigazione a volte lenta, alla deriva, a volte rapida che nemmeno mi accorgo di essere già a destinazione. I libri possono travolgermi come emozionanti mari in tempesta o accompagnarmi con dolci sciabordii di onde; posso arrivare lontano o circumnavigare terre conosciute. E poi c’è l’approdo: poggiare i piedi sulla terra ferma del finale per capire se quel viaggio mi ha arricchito di nuovi orizzonti oppure semplicemente è volato via senza riuscire ad acchiapparne nemmeno un dettaglio.
I libri donano appigli e paracaduti, sono trampolini di lancio e piste d’atterraggio verso la creazione di nuove visione e possibilità; lenti d’ingrandimento che mi fanno soffermare su particolari sottovalutati, trascurati e a volte volontariamente evitati; dispensatori appassionati di nuove prospettive e nuovi inviti all’azione.

Questa è l’intenzione fondante di questo spazio. I libri ci sono – ed è solo il punto di partenza. Mi piacerebbe tanto che il "libro bianco" di questo blog diventasse uno spazio aperto sul quale tutti possano sentirsi liberi di scrivere, disegnare, imprimere orme e lasciare tracce di sé; condividere opinioni, offrire suggerimenti ed illustrare le proprie scelte.
Questa casa è aperta all’incontro dei gusti più variegati ed alle declinazioni più variopinte dei nostri mondi. 
E chissà che dall’incontro di questi, si possano creare nuovi mondi possibili.

Vi auguri un dolce e soleggiato week end!

A presto!
Chiara

2 commenti:

  1. Ciao!! Hai fatto molto bene ad aprire un blog, ti permetterà di crescere, arrichirti e conoscere persone che condividono la tua passione! Se ti fa piacere ti ho nominato nel Liebster Award 2016
    http://ilsuonodeilibri.blogspot.it/2016/05/liebster-award-2016.html
    Passa a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Passo a vedere di cosa si tratta...sai ancora non sono molto esperta di "questo" mondo! :)

      Elimina